CABINA ROTATIVA SPRAYTECH
Costruita interamente in acciaio INOX aisi 304, con grandi porte frontali per l’ispezione e la pulizia dell’interno.
Le maniglie delle porte sono equipaggiate con luci di stato macchina, e ogni parte della cabina è controllata da sistemi di allarmi e blocchi automatizzati che garantiscono la totale sicurezza dell’operatore.
Le testate di ingresso e uscita hanno una struttura solida, con meccanismo di cambio rullo semplificato (supporto rulli con blocco cuscinetti esterno, per una manutenzione semplificata), e un’altezza del tappeto di 1150 mm da terra, ottimale per garantire un carico pelli facilitato e una visione continua della pelle mentre transita nella cabina.
CARATTERISTIHE PRINCIPALI
SISTEMA WATERFLOW
Spraytech WATERFLOW è un sistema attivo di cascate d’acqua che copre tutti i lati e gli angoli interni della cabina, con un unico punto di aspirazione centrale, progettato in modo che necessariamente i fumi e le particelle inquinanti siano forzate a passare attraverso le cascate, filtrandole, prima di entrare nell’abbattitore. Il sistema WATERFLOW non è un semplice meccanismo di manutenzione automatizzato della cabina (pur garantendo una pulizia pressoché perfetta), ma assicura l'eliminazione di almeno l’80% di tutti i pigmenti e delle particelle inquinanti prima ancora che raggiungano l’abbattitore, riducendo notevolmente la sua manutenzione, il carico di lavoro e minimizzando l’impatto ambientale.
GIOSTRA SPRAYTECH FLY
La caratteristica principale della giostra Spraytech FLY è che l'albero di distribuzione viene installato nella parte superiore della cabina. Questo non ha solo una valenza fondamentale nel processo di manutenzione (reso ora più comodo e sicuro) ma evita qualsiasi contaminazione della pelle all’interno della cabina, sia in caso ci siano perdite, che eliminando tubazioni e in generale superfici che possano raccogliere polvere e particelle di sporco.
Un'altra importante caratteristica è il rapporto 1:41 cioè il rapporto dimensionale tra il diametro della giostra e la larghezza del tappeto trasportatore; la ratio 1:41 garantisce una migliore spruzzatura e uniformità di prodotto sulle pelli, grazie alla perfetta distensione degli archi.
FINESTRE LATERALI
I vetri delle finestre laterali della cabina sono installati su una struttura a estrazione rapida che grazie a un apposito sistema di scorrimento a carrello, li rende facili da pulire in profondità senza dover entrare all’interno della cabina, riducendo tempi e difficoltà di manutenzione.
PANNELLO TOUCH SCREEN
Questo pannello permette all'operatore di attivare o disattivare qualsiasi funzione della linea di spruzzatura, semplifica la gestione del processo di lavoro e permette di tenere costantemente monitorata l'intera macchina, trasmettendo in diretta dati come temperatura e umidità dei tunnel, velocità del trasportatore, numero pelli, quantitativo di prodotto spruzzato, giri al minuto della giostra, etc. Tutto nella linea è controllato da questa interfaccia intuitiva, molto facile da usare, che permette anche di creare, salvare e lanciare automaticamente fino a 40 ricette lavoro, con i loro parametri specifici di produzione; queste ricette possono essere impostate direttamente dal cliente a seconda delle esigenze specifiche e dei carichi di lavoro.
SISTEMA L.E.S.
Il sistema di risparmio energetico L.E.S. Spraytech è un software integrabile nel pannello touch screen di ogni cabina di verniciatura. Questo sistema, comunicando direttamente con l'economizzatore, rileva la presenza delle pelli e quindi rileva se la linea di spruzzatura è in fase di lavoro o meno; quando non c'è presenza di pelle (e tale assenza viene registrata per un periodo continuativo stabilito col cliente, ad esempio 3 minuti) e quindi la linea di spruzzatura non è in fase di lavoro, Spraytech L.E.S. riduce AUTOMATICAMENTE la potenza dei motori attraverso gli inverter della linea; L.E.S. trova l’equilibrio ottimale tra risparmio energetico e funzionalità minima dei motori, ottenendo un risparmio totale di energia elettrica che su linee completamente automatizzate arriva fino all’ 85%.
SISTEMA DI ASSISTENZA TRAMITE CONNESSIONE REMOTA.
La linea di spruzzatura è predisposta per un completo controllo remoto tramite connessione internet, dando la possibilità ai nostri tecnici di monitorare il processo di lavoro come se fossero presenti davanti alla macchina e quindi di: visualizzare gli allarmi, testare i sensori, aiutare l'operatore nella diagnostica in caso di eventuali malfunzionamenti.
Sarà inoltre possibile effettuare aggiornamenti software sul touch screen e sulla parte di controllo (PLC).
MANUTENZIONE PREDITTIVA
Un software dedicato che allerta tecnici e operatori riguardo l’usura standard dei singoli elementi della linea, con la facoltà ulteriore di connettere direttamente il cliente con il back office Spraytech per un’ulteriore ottimizzazione del processo di manutenzione.