SPRAYMIX
Spraytech Spraymix è un sistema di stoccaggio e mixaggio di prodotti liquidi, che permette di concentrare in un solo impianto sia la gestione logistica dei singoli prodotti, che rendere automatiche le preparazioni delle miscele da utilizzare nelle linee di verniciatura.
Il prelievo dei prodotti può avvenire a partire da un’area dedicata allo stoccaggio dei contenitori (progettata e realizzata in base alle richieste e ai limiti di spazio del cliente), oppure direttamente dagli imballi originali nei quali il prodotto viene fornito (fusti, taniche, cisterne, etc.).
Un apposito sistema di ricircolo lungo tutto l’impianto assicura un prelievo di materiale sempre omogeneo, eliminando eventuali problemi legati alla sedimentazione o stratificazione dei prodotti.
Ogni prodotto sarà gestito tramite un circuito dedicato, completo di pompa, tubazioni di mandata e di ritorno e da una valvola dosatrice proporzionale.
Ogni prodotto è mantenuto in movimento da un agitatore dedicato, e un sistema di lavaggio automatico mantiene i condotti sempre puliti per evitare qualsiasi contaminazione di pigmento/prodotto.
È possibile avere una o più unità di dosaggio (quindi di poter preparare e dosare automaticamente una o più miscele contemporaneamente).
Il dosaggio è effettuato solitamente nei classici bidoni blu da 120 litri con posizionamento manuale o automatico sotto la testa di dosaggio con precisione di dosaggio secondo la risoluzione della bilancia (Esempio: 300 kg / 0,5 g).
Spraymix è controllato interamente da un software con interfaccia user-friendly, composto da un quadro, contenente: personal computer, controllore di processo, connessione agli I/O remoti e software dedicato al calcolo ed alla visualizzazione grafica dello stato dei livelli il sistema è basato sul ricalcolo continuo delle quantità di prodotto presente in ciascun serbatoio. Occorre impostare manualmente la quantità di prodotto che si intende caricare, mentre il sistema provvede automaticamente allo scarico dei quantitativi effettivamente dosati in automatico.
Impostando il livello minimo per ogni serbatoio, il sistema segnalerà in via preliminare l'impossibilità di completare l'esecuzione di una preparazione in caso di incongruenza tra la quantità residua di prodotto e la quantità richiesta in ricetta.
È inoltre possibile gestire automaticamente delle sequenze di pausa e lavoro delle pompe di riciclo.
Il servizio di Assistenza Remota consente interventi tecnici e di aggiornamento software da remoto con il nostro staff di specialisti interagendo direttamente sulle procedure del cliente e sul database.
PRINCIPALI VANTAGGI DELL’IMPIANTO